Via Cupa Capodichino, 158 - 80144 Napoli
Tel. 081.433876   Fax 081.19567864

 

 
     

 

Un giocatore signore, un signore giocatore. La carriera di Gaetano Scirea rimane un modello per i giovani. Centrocampista all'Atalanta, libero alla Juventus e in Nazionale.

Alle parole privilegia sempre i fatti. E' la lealtà, non un'espulsione, non una squalifica. Gioca a sostegno della difesa, senza disdegnare azioni di disturbo, incursioni mirate, appoggi sapienti, gol calibrati.

La lezione di Scirea risiede nel modo in cui giocava, a testa alta, nel rispetto, quasi religioso, delle regole.

E' stato il destino a barare, non lui. Gaetano sarai sempre nei nostri cuori.

Ecco lo spirito che fonda la Nuova Scuola Calcio Gaetano Scirea, l'ammirazione per un uomo le cui alte virtù morali associate alle doti calcistiche travalicano l'immaginazione collettiva sfociando in un esempio di professionalità e dedizione da seguire, in campo e fuori, in fondo anche la vita è una partita, quindi giochiamola in allegria e con stile.

     
 
 
 
 

 

 
 
 

 

 

 
 
     

La scuola calcio Nuova S.C. Gaetano Scirea nasce nel 1989 dalla passione per il mondo del calcio, con un particolare riferimento a quello dell'attività giovanile e scolastica, del Presidente Gaetano Mosca, brasiliano di adozione, ma attento alle problematiche dei suoi concittadini.

L'Italia in quell'anno piangeva la scomparsa del mitico campione di calcio (di cui proviamo a portarne il nome con semplicità) e di umanità che per un tragico incidente stradale dovette salutare prematuramente questa vita.

E proprio in sua memoria è nata la Nuova S.C. Gaetano Scirea con l'intento di portare avanti quel messaggio di sportività che il solo Scirea ha saputo dare in campo negli anni.

Essa opera in un quartiere, come quello di Secondigliano, alle porte di Napoli, dove criminalità e degrado sociale sono ben radicate sul territorio, ma negli anni la sfida che abbiamo lanciato ha dato i suoi frutti.

Molti ragazzi strappati alla strada, Piccoli Campioni all'attenzione dei grandi club, ma soprattutto la formazione da un punto di vista umano di centinaia di ragazzini che domani costituiranno la speranza di riscatto di questa città.

 
     
 
 
 
 


 

IL CALCIO
UNISCE I POPOLI
 
 

 

 
 
 
 



Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 
 
     
 

Via Cupa Capodichino, 158 - Napoli
Tel. 081.433876 da Lun. a Ven. dalle ore 16,00 alle 20,00